Logo BAATS test 1

Il piacere secondo Alexander Lowen

Il libro: Pleasure: A Creative Approach To Life by Alexander Lowen

Un libro da leggere se ti occupi di well being in azienda e, ancor di più se ti occupi di persone nell’HR o come People Manager. 

Alexander Lowen si focalizza sull’importanza e il senso della continuità per un essere umano e lo collega al piacere e alla voglia di sentire piacere. 

Per Lowen il piacere, diverso dal divertimento, si trova in tutte quelle emozioni e sensazioni collegate al fare qualcosa che sentiamo migliorare, e quindi prolungare, la nostra esistenza. 

Comprendere cosa significa, per noi e per gli altri, il piacere della continuità, è l’attitudine centrale di un Leader che vuole creare sostenibilità, dell’organizzazione del team e di se stesso. Una comprensione che definisce una strategia di gestione e di management. 

Troppo spesso che siamo esseri biologici noi e insieme di esseri biologici le organizzazioni: la continuità è il nostro WHY principale. La via del piacere che Lowen ci indica altro non è che quella “personal o business continuity” di cui tanto si parla senza però approfondirne o esplorarne i veri contenuti. 

Per questo suggeriamo questo libro per scendere sotto la superficie e andare oltre gli slogan. 

Un libro che ci porta a entrare in contatto con le nostre parti: la mente e il corpo per allenarci a leggerci dentro e fare la scelta migliore, più utile, più sostenibile. Una lettura, quella di Lowen che ci porta all’essenza della sostenibilità, per la continuità: essere NOT NEEDY, non cercare in altri quello che non troviamo in noi stessi. Non far dipendere la nostra felicità dal comportamento di altri, perché gli altri, noi non li potremo mai controllare. In sintesi, la nostra sostenibilità e continuità non possono che dipendere da noi stessi.

Perchè BAATS

BAATS significa aggregazione di idee emozioni e azioni. Per fare questo tutti i nostri progetti hanno un tratto comune, quello di rendere le persone che vi partecipano più:

CONSAPEVOLI: rispetto all’ambiente in cui vivono, alle loro capacità, ai loro strumenti e ai loro obiettivi (e a quello che serve per raggiungerli)

AGILI: lavoriamo seguendo i principi dell’AGILITY, orientamento ai risultati, collaborazione, comunicazione e servant leadership

SOCIALI: ci focalizziamo sull’importanza della relazione e su cosa serve per costruirla, ascolto e negoziazione

CONTINUITY FAN: noi siamo convinti che la Continuità sia il principale obiettivo per ogni organizzazione (dal quale discendono tutti gli altri). Portiamo le persone a interiorizzare questo principio