Logo BAATS test 1

BLOG

NEURONS

Raccontiamo e uniamo, usiamo  i nostri punti di vista per crearne altri: il nostro obiettivo è contaminare e attivare pensieri. Entra in Neurons per far parte anche tu del nostro progetto.

I 4 tips di BAATS volume 3

fare le cose al tempo giusto e tenere sempre il tempo, il
ritmo. Usala stimola misurala, prova a darti un voto da 1 a 5 e dallo ai tuoi
collaboratori, fallo in modo trasparente e stimolali a usarla di più. Come si fa ad avere
l’intelligenza temporale? Se vuoi saperlo scrivici noi la conosciamo

Leggi Tutto »

Ma davvero pensiamo che ogni persona non sia un leader?

Un libro da leggere se ti occupi di well being in azienda e, ancor di più se ti occupi di persone nell’HR o come People Manager.
Alexander Lowen si focalizza sull’importanza e il senso della continuità per un essere umano e lo collega al piacere e alla voglia di sentire piacere.

Leggi Tutto »

Parliamo di BILLIONS: l’HR si occupa di persone o processi?

Siamo molto affezionati a questa serie per come ci porti a toccare quasi con mano l’inutilità del giudizio. Il giudizio distrugge l’analisi, ci fa sentire in colpa o euforici senza comprenderne il vero motivo e senza sapere se abbiamo una ragione per esserlo. Tagliare le curve grazie al giudizio è fuorviante prima ancora che inutile, meglio percorre tutta la strada dell’analisi. Nella vita di un’azienda conta analizzare e osservare, non giudicare. Lasciare i pregiudizi senza rifugiarsi in verità/risposte già preconfezionate. È il trouble shooting che aggiunge il valore, sempre; il problem solving arriva dopo.

Leggi Tutto »

Il piacere secondo Alexander Lowen

Un libro da leggere se ti occupi di well being in azienda e, ancor di più se ti occupi di persone nell’HR o come People Manager.
Alexander Lowen si focalizza sull’importanza e il senso della continuità per un essere umano e lo collega al piacere e alla voglia di sentire piacere.

Leggi Tutto »

I 4 tips di BAATS Volume 2

vengono affrontati i fattori che favoriscono o bloccano lo sviluppo continuo, l’importanza di usare il presente per proteggere il futuro anziché per vendicare il passato, l’importanza di analizzare i risultati partendo dai successi precedenti e di consolidare prima di migliorare.

Leggi Tutto »

BAD BLOOD e SUITS

In BAD BLOOD il principale protagonista Declan Gardiner ci regala una profonda verità: tutte le organizzazioni si distruggono dall’interno, non sono mai le cause esterne a cambiare il destino, in peggio o in meglio delle organizzazioni ma sempre qualcosa che proviene da dentro.

Se accettiamo, e noi di BAATS lo facciamo, questo insegnamento ci è facile comprendere che sempre i mali possono avere un inizio da un cambiamento esterno (cambia il mercato la tecnologia la società la legge), ma è quello che sviluppano all’interno che segna la fine o un consolidamento dell’organizzazione.

Leggi Tutto »

Perchè BAATS

BAATS significa aggregazione di idee emozioni e azioni. Per fare questo tutti i nostri progetti hanno un tratto comune, quello di rendere le persone che vi partecipano più:

CONSAPEVOLI: rispetto all’ambiente in cui vivono, alle loro capacità, ai loro strumenti e ai loro obiettivi (e a quello che serve per raggiungerli)

AGILI: lavoriamo seguendo i principi dell’AGILITY, orientamento ai risultati, collaborazione, comunicazione e servant leadership

SOCIALI: ci focalizziamo sull’importanza della relazione e su cosa serve per costruirla, ascolto e negoziazione

CONTINUITY FAN: noi siamo convinti che la Continuità sia il principale obiettivo per ogni organizzazione (dal quale discendono tutti gli altri). Portiamo le persone a interiorizzare questo principio