Parliamo di BILLIONS:
l'HR si occupa di persone o processi?
- Paola e Stefano
Siamo molto affezionati a questa serie per come ci porti a toccare quasi con mano l’inutilità del giudizio. Il giudizio distrugge l’analisi, ci fa sentire in colpa o euforici senza comprenderne il vero motivo e senza sapere se abbiamo una ragione per esserlo. Tagliare le curve grazie al giudizio è fuorviante prima ancora che inutile, meglio percorre tutta la strada dell’analisi. Nella vita di un’azienda conta analizzare e osservare, non giudicare. Lasciare i pregiudizi senza rifugiarsi in verità/risposte già preconfezionate. È il trouble shooting che aggiunge il valore, sempre; il problem solving arriva dopo.
Wendy Rhoades (Maggie Siff) è una eccellente Direttrice del Personale (della trading company) al punto di essere un perfetto role model per chiunque gestisca persone. Il suo valore nell’organizzazione è originato dalla sua potente azione direttamente sulle persone e sulle relazioni. Non struttura modelli e organigrammi, va diretta al punto centrale. Libera da ogni (pre)giudizio attiva e supporta le persone verso l’acquisizione di una loro consapevolezza su ciò che sono, cosa vogliono e che cosa è utile e cosa non lo è, limiti e resistenze.
È lei quella che trasforma le capacità in funzionamenti, aiutandole a liberarsi dai loro mostri.
Lo afferma già nella prima puntata il presidente Bobby Axelrod (Damien Lewis): il tuo valore è enorme perché sei riuscita a tenermi fuori dall’ “ego measuring” (l’originale era meno politically correct) liberando così tutto il mio potenziale.
In Billions occuparsi di persona significa occuparsi del loro valore.
Perchè BAATS
BAATS significa aggregazione di idee emozioni e azioni. Per fare questo tutti i nostri progetti hanno un tratto comune, quello di rendere le persone che vi partecipano più:
CONSAPEVOLI: rispetto all’ambiente in cui vivono, alle loro capacità, ai loro strumenti e ai loro obiettivi (e a quello che serve per raggiungerli)
AGILI: lavoriamo seguendo i principi dell’AGILITY, orientamento ai risultati, collaborazione, comunicazione e servant leadership
SOCIALI: ci focalizziamo sull’importanza della relazione e su cosa serve per costruirla, ascolto e negoziazione
CONTINUITY FAN: noi siamo convinti che la Continuità sia il principale obiettivo per ogni organizzazione (dal quale discendono tutti gli altri). Portiamo le persone a interiorizzare questo principio