I 4 tips di BAATS volume 3
- Paola e Stefano
1. Esiste l’intelligenza temporale: fare le cose al tempo giusto e tenere sempre il tempo, il ritmo. Usala stimola misurala, prova a darti un voto da 1 a 5 e dallo ai tuoi collaboratori, fallo in modo trasparente e stimolali a usarla di più. Come si fa ad avere l’intelligenza temporale ? Se vuoi saperlo scrivici noi la conosciamo.
2. Usa il rasoio di Occam, la soluzione più semplice è quella più probabile. Di fronte a un problema chiediti qual è la soluzione più semplice, poi chiediti se è possibile averne una ancora di più semplice e poi ancora e ancora. Chieditelo almeno 4 volte.
3. Chiarisci i tuoi obiettivi; solo se sono chiari saranno raggiungibili. Come fai a saperlo? Fattelo spiegare da almeno 3 collaboratori diversi in separata sede, se esprimono tutti lo stesso senso hai fatto goal. In caso contrario prova a spiegarli di nuovo e rifai la prova.
4. Ogni sera chiediti quale valore hai portato in questa giornata a te al tuo team e all’organizzazione. Se non ne trovi progetta come farlo il giorno dopo.
Quinto TIPS sempre valido: Condividi questi TIPS con il tuo team e raccogli il loro punto di vista
Perchè BAATS
BAATS significa aggregazione di idee emozioni e azioni. Per fare questo tutti i nostri progetti hanno un tratto comune, quello di rendere le persone che vi partecipano più:
CONSAPEVOLI: rispetto all’ambiente in cui vivono, alle loro capacità, ai loro strumenti e ai loro obiettivi (e a quello che serve per raggiungerli)
AGILI: lavoriamo seguendo i principi dell’AGILITY, orientamento ai risultati, collaborazione, comunicazione e servant leadership
SOCIALI: ci focalizziamo sull’importanza della relazione e su cosa serve per costruirla, ascolto e negoziazione
CONTINUITY FAN: noi siamo convinti che la Continuità sia il principale obiettivo per ogni organizzazione (dal quale discendono tutti gli altri). Portiamo le persone a interiorizzare questo principio