I 4 (+3) tips di BAATS volume 3
- Paola e Stefano
Eccezionalmente in questa edizione i TIPS saranno 7, invece di 4, tutti focalizzati sulla GEN Z. Vediamo quali sono:
1. Quando gestisci un team fai in modo di mettere in atto e comunicare: una visione chiara e condivisibile (Pensiero), una attività di interazione continua (Emozioni) e dei comportamenti visibili e misurabili (Azione)
2. Bilancia il tuo tempo dedicandolo con equilibrio al pensare e al far pensare, al gestire le emozioni tue e degli altri e infine al far accadere le cose
3. La GenZ è molto sensibile al valore della Continuità, portali sempre e vedere il next next, il futuro, dai loro una prospettiva di lungo termine: non solo ne hanno bisogno ma è il paradigma ai quali la società li ha abituati (genitori professori media). È vero che sono abituati al tutto subito ma la loro vera preoccupazione è sempre rivolta al futuro.
4. Dai piena dignità alla dimensione del “benessere mentale” interagendo continuamente con le tue persone ed evitando di creare zone ambigue e poco trasparenti all’interno delle relazioni. Interazione e continuità sono le parole chiave.
5. Crea un ambiente accogliente dove è importante sia l’individuo che il gruppo
6. Usa l’ascolto attivo per incoraggiare l’espressione delle emozioni e per comprendere il vero senso di quello che ti stanno comunicando.
7. Stai attento a non ingenerare alcun senso di colpa trascurando l’importanza di feed back continuo
Perchè BAATS
BAATS significa aggregazione di idee emozioni e azioni. Per fare questo tutti i nostri progetti hanno un tratto comune, quello di rendere le persone che vi partecipano più:
CONSAPEVOLI: rispetto all’ambiente in cui vivono, alle loro capacità, ai loro strumenti e ai loro obiettivi (e a quello che serve per raggiungerli)
AGILI: lavoriamo seguendo i principi dell’AGILITY, orientamento ai risultati, collaborazione, comunicazione e servant leadership
SOCIALI: ci focalizziamo sull’importanza della relazione e su cosa serve per costruirla, ascolto e negoziazione
CONTINUITY FAN: noi siamo convinti che la Continuità sia il principale obiettivo per ogni organizzazione (dal quale discendono tutti gli altri). Portiamo le persone a interiorizzare questo principio