La leadership ambientale come contenitore di Agilità e Negoziazione
- Paola e Stefano
BAATS nasce per facilitare lo sviluppo di #ambienti fertili positivi e per stimolatore i leader ad occuparsene e diventare dei veri #leaderambientali.
Un #leaderambientale, per quanto si senta influente e incisivo, o forse proprio per questo, è anche consapevole che il vero goal lo ottiene se ha davanti a sé un numero elevato di persone, il maggior numero possibile, che pensano e decidono autonomamente, sulla base di una propria convinzione e motivazione. E se questo è il suo GOAL non può immaginare di avere persone “vuote” meramente votate all’esecuzione. Bensì si augura e farà in modo di avere collaboratori e colleghi con capacità di analisi e di scelta e con il coraggio di portare avanti le proprie idee.
Ma se la scelta finale è sempre individuale, a cosa servono i team e i leader? Cosa sceglie la/il leader?
In questa prospettiva la scelta della/del leader è ancora più incisiva e importante: è la sua scelta e il suo comportamenti che determinano come si costruisce un team, come agisce un team e soprattutto dove si muove, in che ambiente team e individui vivono respirano pensano sentono e agiscono.
È questa la leadership ambientale, costruire contesti nei quali le persone unite o separate possono dare il meglio per se stessi, per il proprio team e per l’organizzazione intera.
Per noi di BAATS l’ambiente positivo e fertile non può che essere un ambiente AGILE NEGOZIALE.
- Agile
Perché si fonda su un metodo chiaro e condiviso (responsabilità e tempi) e
sul senso di trasparenza di condivisione di informazione e di fiducia. - Negoziale
Perché solo la negoziazione produce relazioni sostenibili nel tempo: si
negoziano pensieri ed emozioni per condividere e realizzare azioni che
portano valore.
Come si fa … that’s why we are here (il nostro pay off) …
Perchè BAATS
BAATS significa aggregazione di idee emozioni e azioni. Per fare questo tutti i nostri progetti hanno un tratto comune, quello di rendere le persone che vi partecipano più:
CONSAPEVOLI: rispetto all’ambiente in cui vivono, alle loro capacità, ai loro strumenti e ai loro obiettivi (e a quello che serve per raggiungerli)
AGILI: lavoriamo seguendo i principi dell’AGILITY, orientamento ai risultati, collaborazione, comunicazione e servant leadership
SOCIALI: ci focalizziamo sull’importanza della relazione e su cosa serve per costruirla, ascolto e negoziazione
CONTINUITY FAN: noi siamo convinti che la Continuità sia il principale obiettivo per ogni organizzazione (dal quale discendono tutti gli altri). Portiamo le persone a interiorizzare questo principio