La Leadership ambientale
impreziosisce la Governance
- Paola e Stefano
Come cambia la Governance in una organizzazione e diventa dinamica e anti-fragile come un diamante che utilizza le pressioni dell’ambiente per aumentare il valore e non semplicemente per accrescere la propria resistenza.
BAATS nasce per unire idee ed emozioni attorno alla volontà di potenziare e sostenere l’intelligenza organizzativa. Un percorso che abbiamo costruito e inventato per diffondere il modello di “Leadership Ambientale” .
Un modello, il nostro modello, che porta tutti gli attori di una organizzazione , manager imprenditori e tutti gli stake holder in generale, ad avere cura dell’ambiente (sia quello fisico che quello organizzativo) ma soprattutto a esprimere attenzione su come l’ambiente viene percepito e vissuto da chi vive e lavora nell’organizzazione.
Il 14 marzo, in una cornice ambientale coerente con la nostra idea, il Lago di Como e Villa Flori, abbiamo dato vita alla nostra prima edizione del Workshop “La Governance Dinamica e la Leadership Aziendale” all’interno del quale abbiamo affrontato, esplorato e approfondito e compreso e come trasformare in “best practice” alcuni punti chiave centrali della nostra visione.
Siamo partiti dal senso di una organizzazione, la continuità come continuare a esistere espandendosi nel tempo e nello spazio per arrivare subito al come questa continuità può essere conseguita: il sistema decisionale, la catena di decisioni che unisce la “visione” la ragion d’essere dell’organizzazione alla catena di produzione del valore. Per noi l’organizzazione è questa un sistema decisionale diffuso dove ognuno può impattare condizionando, in modo più o meno utile, la continuità. Il sistema decisionale è plasmato dall’ambiente, che diventa quindi il contenitore delle decisioni. Abbiamo quindi visto come la leadership non può limitarsi alla singola decisione del singolo ma deve orientarsi al sistema. Un sistema che è fatto di relazioni.
Le relazioni ci sono servite per passare dalle decisioni alla negoziazione. In un ambiente positivo tutte le relazioni sono negoziazioni laddove per negoziazione si intende la volontà e la capacità (tecnica) di ottenere il maggior numero di informazioni per arrivare alla migliore decisione: migliore per se stessi, per il team e per l’organizzazione.
L’ultima parte del workshop si è concentrata sulla trasformazione partendo dal concetto di Carl Rogers: posso iniziare la mia trasformazione (ed essere incisivo per quella degli altri e del sistema) solo quando mi accetto per come sono. E sulla trasformazione abbiamo concluso su che significato possa avere per tutte le generazioni che a oggi.
E’ stata una giornata intensa grazie allo scambio di visioni che ci ha portato a una conclusione importante: Coraggio e Generosità. Coraggio nel decidere chi può essere con noi nel viaggio e Generosità per riservare a tutti il rispetto e la cura dell’ambiente e della loro percezione dell’ambiente stesso.
Perchè BAATS
BAATS significa aggregazione di idee emozioni e azioni. Per fare questo tutti i nostri progetti hanno un tratto comune, quello di rendere le persone che vi partecipano più:
CONSAPEVOLI: rispetto all’ambiente in cui vivono, alle loro capacità, ai loro strumenti e ai loro obiettivi (e a quello che serve per raggiungerli)
AGILI: lavoriamo seguendo i principi dell’AGILITY, orientamento ai risultati, collaborazione, comunicazione e servant leadership
SOCIALI: ci focalizziamo sull’importanza della relazione e su cosa serve per costruirla, ascolto e negoziazione
CONTINUITY FAN: noi siamo convinti che la Continuità sia il principale obiettivo per ogni organizzazione (dal quale discendono tutti gli altri). Portiamo le persone a interiorizzare questo principio